SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA, SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Plesso centrale di Viale Adriatico 140

Sede centrale di Viale Adriatico 140 - 00141 ROMA - Tel 06.87188349 - Fax 06.8186208

Codice Meccanografico: RMEE813014

Cosa fa

La sede centrale di Viale Adriatico 140 – 00141 ROMA – Tel 06.87188349 – Fax 06.8186208 – ospita:

• Scuola dell’Infanzia “La Casa dei Bambini” (C.M.:  RMAA81301V) con 8 sezioni;
  • Scuola primaria (C.M.:  RMEE813014) – Interamente ad indirizzo didattico Montessori – con 20 classi;
  • Scuola secondaria di primo grado (C.M.: RMMM813013) con 10 classi a metodo comune.

La sede

La sede centrale di “viale Adriatico” (viale Adriatico, 140) ospita bambine e bambini della scuola dell’Infanzia, alunne ed alunni delle scuole primaria e secondaria di primo grado (l’Infanzia e la primaria sono esclusivamente a metodo Montessori).

L’edificio, con le aule e gli spazi facenti parte dell’Istituto Comprensivo, è parte di una struttura più ampia che comprende la palestra “Ferdinando Agnini” (dotata di defibrillatore), a cui si accede anche dai locali scolastici, e il CMFP Adriatico (Centro Metropolitano di Formazione Professionale) della Regione Lazio per ragazzi fino a 16 anni di età.

Tutti i locali sono coperti dalla rete WIFI.

La struttura

L’edificio è costituito da tre piani:

a piano terra si trovano le sezioni della Scuola dell’Infanzia, le classi prime della scuola primaria ed inoltre:

• sala mensa con le cucine per la preparazione dei pasti in loco (seminterrato);
  • palestra attrezzata (seminterrato);
  • aule di musica con strumentario (seminterrato);
  • sala teatro (attualmente in fase di ristrutturazione e di messa in sicurezza);
  • laboratorio di matematica con materiali montessoriani;
  • giardino attrezzato per la Scuola dell’Infanzia, da cui si raggiunge, con apposito cancelletto, il giardino più grande confinante con via Monte Berico, dotato di orto didattico, in cui è possibile organizzare attività educative all’aperto ed eventi che coinvolgono la Scuola ed il territorio.

al primo piano si trovano le restanti classi di scuola primaria (dalla seconda alla quinta) e i seguenti ambienti attrezzati:

• aula magna per riunioni d’Istituto, conferenze, attività laboratoriali, ecc.
  • aula informatica dotata di LIM e di postazioni computer;
  • un’aula adibita a biblioteca;

al secondo piano si trovano le classi della scuola secondaria di primo grado e i seguenti ambienti attrezzati:

• sala docenti;
  • laboratorio di Musica;
  • laboratorio di Scienze;
  • laboratorio di Arte;
  • laboratorio di Tecnologia;
  • laboratorio Mobile Digitale (Montessori 3.0);
  • biblioteca e sala riunioni.

Le iniziative educativo-didattiche

Negli ultimi anni la sede centrale si è contraddistinta per progetti e percorsi, realizzati anche in collaborazione con enti ed associazioni del territorio, tra cui i più significativi sono:

progetti gratuiti di ampliamento dell’offerta formativa su vari argomenti e ambiti:

• percorsi di promozione alla lettura (progetti “#ioleggoperché” e “Libriamoci; incontri con autore e laboratori di lettura espressiva);
  • “La settimana del cinema”, con visione di film a tema, forum di discussione sui testi cinematografici e uscite al cinema del quartiere;
  • “La settimana della sicurezza in Internet”;
  • attività sportive tenute da operatori del CONI, all’interno del progetto nazionale “Sport di classe”; i “Giochi sportivi studenteschi”; la Federazione femminile Gioco Calcio con il progetto “Ragazze in campo”;
  • Olimpiadi di Grammatica e di Matematica;
  • progetto nazionale di educazione alimentare e alla salute “Frutta nelle scuole”;

progetti finanziati con il contributo volontario delle famiglie (Musica, Teatro, Sport, Lingua straniera);

laboratori in continuità tra sezioni e classi presenti nella stessa sede e nelle sedi distaccate;

uscite nel quartiere, passeggiate turistiche per la città, partecipazioni ad eventi e mostre, viaggi in Italia e all’Estero, grazie anche al programma Erasmus+, al quale tutto l’Istituto partecipa ormai da anni.

Viale Adriatico 140